venerdì 6 gennaio 2017

CHEMIN DE FER DU MONTENVERS A CHAMONIX

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Elettrotreno a cremagliera SLM/Winterthur Bhe 4/4 (unidirezionale in configurazione doppia bloccata, 15+14 metri, 4+4 assi, sistema Abt, gruppo CM 41-46 motrici e 51-56 rimorchiate del 1954-1979), nella stazione a valle di Chamonix, sulla linea Chamonix/Montenvers, nell'estate del 2016.



La linea è una ferrovia a cremagliera (sistema Strub) della lunghezza di 5.1 km che dal capolinea di Chamonix, nei pressi della stazione della Ferrovia Martigny-Le Chatelard-Saint Gervais, in Alta Savoia (Francia), dopo le due fermate intermedie di Les  Planards e Caillet, raggiunge il capolinea di Montenvers, da dove è possibile raggiungere il ghiacciaio del Mer de Glace, attraverso la funivia omonima, nel massiccio del Monte Bianco.


La linea, a scartamento metrico, è stata aperta nel 1909, elettrificata nel 1953 e raggiunge una pendenza massima del 220 ‰.



Particolare dell'esercizio della linea è che nel convoglio motrice+rimorchiata la motrice è sempre rivolta verso valle per cui durate il tragitto in salita il conduttore è sempre in coda al treno.



PS: questo post è stato pubblicato il 6 gennaio 2017, esattamente 10 anni dopo il primo post pubblicato il 6 gennaio 2007.


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